TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Netbook e notebook

 
HOME DEL DOSSIER

Notebook, tutte le novità

Netbook, i nuovi modelli

I test, le prove e i confronti

Il mercato e i trend

Photogallery e video

Dell pensa alle aziende: «il netbook? Non è il sostituto del pc portatile»

di Gianni Rusconi

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 NOVEMBRE 2008

«... PAGINA PRECEDENTE
In Dell vediamo il netbook come uno strumento di comunicazione, per navigare sul Web, e fare del social networking mentre si è in movimento. È un prodotto sicuramente molto spostato sul segmento consumer ma second noi esiste anche spazio per un certo utilizzo dei mini pc allargato all'impresa, oltre che al mercato education. Per chi ha necessità di vedere le mail da qualunque posto si trovi e lo voglia fare con un computer ultra leggero il netbook è la risposta ideale ma è anche chiaro che, in funzione delle applicazioni che si utilizzano, occorre fare una scelta ponderata su un notebook. Il netbook rimane in sostanza un prodotto dedicato al consumer e in ambiente business non può essere ancora considerato il sostituto del notebook.

Dell è l'unico vendor che offre una linea di notebook basati su Linux: siete soddisfatti della risposta del mercato? E che prospettive vedete per questi prodotti?
Il futuro è anche Linux, ma non solo. La strategia di Dell è quella di ascoltare i clienti e molti nostri clienti ci hanno richiesto il sistema operativo open source per i loro notebook.

In futuro Dell sarà sempre più focalizzata sul mercato business o proverà a sfondare anche nel consumer in mercati, come l'Italia, dove non ha mai "investito" più di tanto?
Il fatturato Dell, a livello mondiale, arriva per l'80% dalle aziende e per il 20% dalle vendite consumer. In Italia questa percentuale è ancora più alta per la componente business e arriva al 90%. Detto ciò, Dell, nell'ultimo anno, ha rinnovato notevolmente la propria gamma di notebook Inspiron e Xps dedicata al consumer pensando al design ed introducendo il colore ma dovendo rispondere alla domanda il nostro focus in Italia è, e continuerà ad essere, il mercato delle Pmi e della pubblica amministrazione.

Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-